Plastic Engineering support

ENGINEERING

ENGINEERING

I disegni realizzati al computer consentono di valutare e promuovere il prodotto anteriormente la fabbricazione dello stampo e valutare in fase preventiva le strategie di lavorazione più economiche.

Trasformare Idee in Prodotti

Per lo sviluppo del prodotto, il nostro team lavora con il cliente dal disegno concettuale ai prototipi, attraverso tutte le fasi di lavorazione.
Engineering & Reverse Engineering
Engineering & Reverse Engineering

La necessità di riprodurre la geometria degli elementi creati manualmente dai modellisti è ormai sentita dalle moderne infrastrutture produttive che necessitano del modello matematico accurato sia per la fase di prototipazione, che per i successivi processi di sviluppo e lavorazione, nonché per l’interazione con i fornitori.

Il data base del CAD tridimensionale costituisce pertanto una solida base di partenza per tutto il ciclo produttivo e gioca un ruolo di primaria importanza nel processo di sviluppo del prodotto.

Peculiarità delle creazioni dei designer industriali è la complessità delle forme da realizzare, non descrivibili con entità geometriche standard. I prodotti, infatti, oltre a possedere le caratteristiche funzionali definite dai progettisti, devono essere dotati anche di un valore estetico e devono essere di forte richiamo per il pubblico.

Analisi Mold-Flow
Mold-flow rappresenta la simulazione di processo di iniezione delle materie plastiche. Consente di analizzare il comportamento del materiale plastico fuso nella fase di riempimento e nella fase di raffreddamento dello stesso, permettendo di valutare i risultati che influiscono sulla bontà del prodotto e predire le caratteristiche estetiche e funzionali del pezzo a post-stampaggio. Grazie a questa modalità di simulazione il peso del prodotto e l’utilizzo di materie prime vengono ottimizzati evitando sprechi.
Calcolo strutturale
Il calcolo strutturale ha lo scopo di determinare la distribuzione delle forze interne, dei movimenti, delle tensioni, delle deformazioni e degli spostamenti, oltre al grado solidità e di resistenza della struttura del prodotto finito: il tutto al fine di risolvere i problemi ingegneristici dell’oggetto.
Prototipazione rapida

Le applicazioni industriali della prototipazione rapida sono un insieme di tecniche mirate alla costruzione in tempi brevi di attrezzature destinate alla realizzazione di pre-serie.

Si può facilmente comprendere la loro importanza dal momento che la realizzazione di attrezzature per la produzione rappresenta una delle fasi più lunghe e costose nello sviluppo di un nuovo prodotto, per cui qualunque passo in avanti nel settore comporta consistenti risparmi sia in termini di tempi, che di denaro.

LE NOSTRE REFERENZE
Copyright © 2021 mtprogetti. Tutti i diritti riservati. | P.IVA 12202640152 | Progetto e sviluppo: simpleweb.it